Una dentatura senza carie inizia con una giusta educazione all’igiene orale fin dall’età pediatrica. La pedodonzia si occupa della cura dei denti decidui (denti da latte). È importante mantenere l’integrità di questi denti, infatti se persi troppo presto a causa di lesioni cariose si altera la fisiologica sequenza di eruzione dei denti definitivi, questo potrebbe causare: l’eruzione dei denti nella posizione errata, sovraffollamento dentale e mal occlusioni.

QUALI SONO I PRINCIPALI TRATTAMENTI DI PEDODONZIA?

Ecco alcuni dei principali trattamenti di Pedodonzia che fornisce lo Studio Dentistico Calvi:

• esami di salute orale infantile, che includono la valutazione del rischio di carie nel bambino
  • cure odontoiatriche preventive, inclusi trattamenti di igiene e pulizia, nonché raccomandazioni nutrizionali e dietetiche
  • consulenza sulle cosiddette abitudini viziate (ad esempio uso del ciuccio e suzione del pollice)
  • valutazione e trattamento precoci per raddrizzare i denti e correggere possibili malocclusioni (ortodonzia)
  • trattamento delle carie e di eventuali difetti dei denti
  • diagnosi di condizioni orali associate a malattie come diabete, difetti cardiaci congeniti e asma
  • gestione di malattie e condizioni gengivali tra cui ulcere, frenuli corti, mucoceli e malattia parodontale pediatrica
  • cura delle lesioni dentali (ad esempio denti fratturati, spostati o espulsi)
  • eruzione dei denti tempestiva per lo sviluppo di un linguaggio appropriato

Poiché ogni bambino è diverso, in Pedodonzia esistono diversi approcci per aiutare un bambino ad affrontare il trattamento dentale. Un dentista pediatrico consiglia i metodi di guida comportamentale per il bambino in base alla sua storia medica, alle esigenze sanitarie speciali, alle esigenze dentali, al tipo di trattamento richiesto, alle conseguenze di ciascun trattamento, allo sviluppo emotivo e intellettuale e alle preferenze dei genitori.