l sanguinamento occasionale delle gengive può essere causato da diversi fattori: uso di farmaci anticoagulanti, impiego aggressivo del filo interdentale o di spazzolini con setole dure.  Quando le cause delle gengive sanguinanti sono da attribuire a processi infiammatori in atto, ad esempio alla gengivite, bisogna prestare moltissima attenzione perché questi sintomi, se ignorati, possono evolversi in una malattia degenerativa chiamata parodontite. In questa news ti spieghiamo come lo studio affronta il disturbo, attraverso un protocollo non invasivo.

Parodontite o “piorrea”: di cosa si tratta?

La parodontite, comunemente detta “piorrea”, è un’infezione gengivale allo stato avanzato che causa la recessione delle gengive dai denti danneggiando, oltre al tessuto di sostegno, anche l’osso che tiene i denti al loro posto. Oltre alla perdita dei denti, se trascurata, la parodontite può portare ad altri problemi come malattie cardiovascolari, diabete, patologie polmonari e complicanze della gravidanza.

Quali sono le cause della parodontite?

Dietro alla parodontite si nasconde spesso una scorretta igiene orale che permette alla placca di depositarsi lungo il colletto dei denti, cioè nella zona di passaggio tra corona e radice avvolta dalla gengiva.

Si può prevenire la parodontite?

La prevenzione può essere svolta introducendo nella propria quotidianità alcune buone abitudini comportamentali:

• Controlli regolari dal dentista (indicativamente ogni sei mesi).
  • Spazzolamento dei denti tre volte al giorno con un dentifricio e uno spazzolino delicati.
  • Uso del filo interdentale una volta al giorno.
  • Non fumare.

Come lo Studio Calvi cura la parodontite?

Il nostro studio adotta una terapia minimamente invasiva, rapida e indolore che si pone come obiettivo primario l’eliminazione dei batteri, causa principale della parodontite.

Utilizziamo trattamenti non chirurgici, basati sulla disinfezione della bocca e sull’utilizzo del laser al neodimio in grado di uccidere i batteri presenti e contestualmente favorire la guarigione dei tessuti grazie all’effetto bio-stimolante.

Desideri prenotare una prima visita senza impegno? Contattaci allo: 0742 620297. Valuteremo lo stato di salute delle tue gengive e programmeremo insieme un piano di cure calibrato sulle tue esigenze.

Speriamo che questo articolo possa tornare utile a te o a qualcuno dei tuoi famigliari. Certe abitudini sono scontate, ma proprio per questo a volte le dimentichiamo. E per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci!