MICROSCOPIO ODONTOIATRICO

Microscopio Odontoiatrico | Studio Dentistico Calvi

L’odontoiatria, come altri ambiti della medicina, è da sempre protagonista di numerosi miglioramenti, implementando tecniche e tecnologie tese alla piena soddisfazione del paziente. I grandi cambiamenti interessano diversi ambiti di intervento, come la diagnosi orale, la prevenzione, le prestazioni e il post-operatorio.
Oggi, ad esempio, gli studi dentistici sono stimolati a utilizzare dei mezzi visivi di ingrandimento durante il loro lavoro quotidiano poiché costretti a operare su un campo di lavoro molto ridotto.
Le dimensioni di un dente vanno da 5 a 12-13 mm; l’odontoiatra, però, si trova spesso a dover effettuare il suo intervento su una sola parte di esso, per esempio una carie, restringendo quindi la sua attenzione a pochi mm quadrati. Il microscopio odontoiatrico operatorio presente nel nostro studio consente allo specialista di ottenere un’immagine notevolmente ingrandita del settore interessato, garantendo così una grande precisione e di conseguenza elevate percentuali di successo dei trattamenti eseguiti. Ai nostri pazienti viene quindi offerto un servizio ai massimi livelli qualitativi, sia in fase di diagnosi che durante le cure odontoiatriche.

APPLICAZIONI DEL MICROSCOPIO ODONTOIATRICO

L’uso dei microscopi in chirurgia odontoiatrica ha un’ampia gamma di applicazioni, poiché consente una visualizzazione più accurata dei dettagli anatomici e delle strutture tissutali. Utilizzando un ingrandimento maggiore e possiamo impiegare al meglio le nostre competenze in modo da ottimizzare il processo di terapia. Alcune delle applicazioni più comuni del microscopio odontoiatrico includono:

  • Endodonzia e chirurgia endodontica
  • Parodontologia e chirurgia parodontale
  • Implantologia
  • Protesi e odontoiatria estetica
  • Odontoiatria restaurativa
  • Chirurgia orale
  • Tecniche odontoiatriche di routine

IL MICROSCOPIO IN ENDODONZIA

In endodonzia, un trattamento accurato non dipende solo dalle capacità e dalle conoscenze del dentista, ma anche da una visualizzazione chiara e dettagliata del campo chirurgico. Poiché l’esito di un trattamento endodontico è influenzato da molti fattori non visibili ad occhio nudo (come canali radicolari aggiuntivi o variazioni anatomiche), l’alto ingrandimento e l’illuminazione forniti da un microscopio endodontico sono diventati indispensabili sia per la diagnosi che per la terapia. I moderni microscopi dentali possono fornire significativi vantaggi di visualizzazione in tutte le fasi del trattamento endodontico.

×