Scaling e root planing sono le due procedure chiave della pulizia delle tasche gengivali: forse suonano un po’ minacciose ma sono molto efficaci e contribuiscono al benessere delle gengive e dei denti. Entrano in gioco quando i batteri nocivi della placca rischiano di danneggiare il tessuto gengivale e i denti stessi. Vediamo di che cosa si tratta.

Pulizia delle tasche gengivali: quando farla?

Quando la placca si accumula nell’area lungo e immediatamente sottostante la linea della gengiva nel punto in cui la gengiva comincia a recedere dal dente, la salute del tessuto gengivale e dei denti comincia a essere a rischio di patologie del cavo orale che possono addirittura portare alla perdita di uno o più denti. Ecco che in questo caso il dentista consiglia una pulizia delle tasche gengivali.
Lo scaling o pulizia sottogengivale è il primo trattamento indicato per contrastare queste patologie.

Quando il dentista nota sulle radici dentali uno strato danneggiato dalle tossine batteriche derivanti dalla placca può affiancare allo scaling la tecnica del root planing o levigatura radicolare. Questi strati sulle radici impediscono alle gengive di attaccarsi ai denti nel modo corretto e provocano anche la formazione di piccole tasche che rappresentano l’ambiente ideale per la proliferazione di quei batteri che causano le malattie parodontali.

Che cosa sono scaling e root planing?

In anestesia locale, lo scaling consiste nell’impiego di un particolare strumento a ultrasuoni chiamato ablatore in grado di rimuovere la placca e il tartaro dalla superficie dentale all’interno della tasca parodontale.

La levigatura radicolare o root planing consiste nella pulizia e levigatura delle superfici a livello delle radici dentali attraverso strumenti manuali detti curettes.

La pulizia delle tasche gengivali è dolorosa?

La pulizia delle tasche gengivali allo Studio Dentistico Calvi

Affidandoti alla nostra pluriennale esperienza nell’ambito della parodontologia scaling e root planing non dovrai temere alcun fastidio derivante da questa procedura. Si tratta di un trattamento molto importante per prevenire quelle malattie delle gengive che possono causare danni gravi e irreparabili al cavo orale. In ottica di prevenzione ti basterà fissare almeno 2 visite l’anno per controllare costantemente lo stato di salute di denti e gengive. Lo Studio Dentistico Calvi si trova in Via Monte Acuto 59 a Foligno.