Mai più impronta dentale tradizionale con il chair side

Impronta dentale con il chair side | Studio Dentistico Calvi

Mai più impronta dentale tradizionale con il chair side

Lo studio dentistico Calvi è il primo Studio Dentistico in Umbria a dotarsi dell’ultima evoluzione del chair side. Invece della tradizionale “impronta dentale” rileviamo un’immagine della vostra bocca con una speciale telecamera orale.
Leggi l’articolo per saperne di più!

Che cos’è il chair side?

Con il termine chair side viene identificato un nuovo protocollo di lavoro alternativo a quello tradizionale per garantire al paziente la realizzazione di un manufatto protesico in un arco temporale massimo di due ore, con caratteristiche uguali o superiori ai manufatti protesici realizzati con protocolli tradizionali.
Grazie all’utilizzo di una telecamera orale e di un fresatore Cad-Cam siamo in grado di convertire istantaneamente l’impronta dentale del paziente in un modello 3D che verrà successivamente inviato ad un software che fabbricherà subito il restauro, partendo da un blocco di ceramica specifica.
In questo modo si riducono drasticamente i tempi di realizzazione dei manufatti protesici. Tradizionalmente, infatti, per realizzare una corona in porcellana erano necessari dai 3 ai 5 appuntamenti, con il chair side si possono realizzare in un’unica seduta.

Quali sono i vantaggi di questo nuovo protocollo?

Il chair side rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dell’odontoiatria. La scansione con la telecamera orale è velocissima ed offre immagini ad alta risoluzione inoltre, grazie alla lente grande e potente, il dentista non deve eseguire manovre complesse per visualizzare i punti più difficili da raggiungere. La telecamera inoltre è in grado di salvare solo i dati considerati utili alla progettazione del manufatto protesico.
I pazienti inoltre trovano positivo che il trattamento si svolga in un’unica seduta. Il restauro è infatti terminato quando escono dallo studio: ciò risulta particolarmente gradito ai pazienti che vengono da lontano.
Infine, dal momento che non è più necessario alcun provvisorio, non vi sono più problemi legati ad eventuali distacchi o rotture.

Impronta dentale digitale | Chair Side

Come avviene il processo?

  1. Scansione: grazie alla telecamera orale si ottiene un’immagine precisa e in 3D del cavo orale, in pochissimi minuti e del colore naturale.
  2. Progettazione: una volta analizzata la scansione completa, il software genera eccellenti proposte di restauro, consentendo di passare rapidamente alla fase di realizzazione.
  3. Realizzazione: l’unità di fresatura e il software Cad-Cam sono sincronizzati fra loro in maniera ottimale. Il ciclo di molaggio/fresatura per i tuoi restauri progettati (in ossido di zirconio solido) è estremamente preciso e genera bordi e superfici lisce nonché solchi molto sottili.
  4. Sinterizzazione e glasatura: i restauri interamente anatomici in ossido di zirconio o altri materiali ceramci sono sottoposti a sinterizzazione e glasatura chair side nel forno compatto, con tempi minimi di cottura.

Evita i lunghi tempi di attesa e le impronte dentali tradizionali: contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento!