Come superare la paura del dentista?

Una semplice soluzione ad una domanda così frequente

Oggi daremo la risposta ad una domanda che preoccupa molte persone: Come superare la paura del dentista? Quella del dentista è una paura più che comprensibile, la soluzione però è molto semplice e si chiama sedazione cosciente. Scopri come funziona nel nostro articolo.

Cosa comporta la paura del dentista

La paura del dentista è un fenomeno molto diffuso ed in alcuni casi difficilmente controllabile. Le persone affette dalla cosiddetta “odontofobia”, spesso arrivano ad ignorare i problemi di natura dentaria fino al punto di arrecare ulteriori danni.  Ci sono diverse malattie che, se non curate e controllate, crescono e proliferano; una delle più importanti ma soprattutto impattanti è la parodontite: infezione del tessuto che sostiene i denti. Se non curata tempestivamente, porta alla perdita dei denti. Nei soggetti che soffrono di odontofobia, queste malattie parodontali sono molto comuni, e spesso i soggetti sono costretti a recarsi dal dentista. L’unico rimedio alla cosiddetta piorrea (perdita dei denti) a quel punto è la protesi, fissa o mobile, e non è possibile salvare il dente naturale.

Per questo è importante sapere come superare la paura del dentista.

Come superare la paura del dentista: la sedazione cosciente

Negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia la tecnica della sedazione cosciente con protossido d’azoto (RA): si ottiene per via inalatoria attraverso la miscela di due gas (ossigeno e protossido di azoto) in percentuali variabili.

Grazie a alla tecnica della sedazione cosciente, il dentista è in grado di favorire la serenità del paziente, durante l’esecuzione di questa semplice procedura, vengono costantemente monitorati i parametri di frequenza cardiaca, pressione, respirazione e ossigeno e viene anche controllata la risposta del paziente agli stimoli, per verificarne il livello di coscienza. L’inalazione del protossido non comporta alcuna restrizione fisica: dopo il trattamento il paziente può lasciare lo studio medico da solo e riprendere immediatamente la sua routine quotidiana.

I vantaggi della sedazione cosciente

• si induce nel Paziente in uno stato di rilassamento che comporta l’eliminazione dell’ansia, della paura unita ad un innalzamento della soglia del dolore.
  • Durante tutto il trattamento il Paziente rimane cosciente e collaborante.
  • La RA non è invasiva e non è dolorosa, può essere usata per qualsiasi procedura e non presenta controindicazioni.
  • La sedazione cosciente con protossido d’ azoto è somministrabile a: bambini, adulti, portatori di handicap ed in generale a tutti quelli che vivono con timore le visite dal dentista.

Prenota ora una visita e scopri come superare la paura del dentista con la sedazione cosciente!